DA RUFFANO Ad ALESSANO

Tappa 17

Da Ruffano raggiungiamo Alessano, meta spirituale di questo Cammino. Lungo il percorso incontriamo il bel borgo di Specchia e la città di Tricase.

Questa è la tappa che raggiunge la meta spirituale di questo Cammino.

Parte da Ruffano e, incrociando il percorso della Via Francigena – Leucadense, giunge a Specchia, comune salentino menzionato tra i Borghi più belli d’Italia, con le sue case a corte, gli eleganti palazzi nobiliari e i tanti frantoi ipogei. Da qui, attraversando strade ricche di vegetazione, si giunge a Tricase, caratterizzata da un intricato sistema di viuzze e da numerose cripte rupestri. La meta è ormai vicina.

A Tricase strade, piazze e chiese sono testimonianze vive della presenza e dell’amorevole servizio di don Tonino Bello. Si lascia Tricase seguendo prima la Via Crucis della città, poi un percorso cicloturistico che conduce all’insediamento rupestre di Macurano e da qui si giunge al cimitero comunale di Alessano dove è sepolto don Tonino Bello.

Si arriva, infine, al centro della città situata nel basso Salento, ai piedi della Serra dei Cianci, dove risplendono i palazzi nobiliari e la Chiesa Madre dedicata al Salvatore.

ALESSANO, TOMBA DI DON TONINO
TRICASE

chilometri

26,58 km

!

DISLIVELLO SALITA

210 m

"

DISLIVELLO DISCESA

231 m

q

DIFFICOLTà

Media

GPX

Scarica la traccia GPX
VUOI PARTIRE?

PIANIFICA IL TUO CAMMINO ADESSO

Prenota la Guida ufficiale del Cammino di don Tonino, scopri di più su ogni tappa, rendi unica la tua esperienza!