DA LECCE A Galatina

Tappa 15

Da Lecce camminiamo verso Galatina, incontrando lungo il cammino le località di San Donato di Lecce, Sternatia e Soleto.

Questa tappa del Cammino parte da Lecce. Da qui si percorre un tratto della Via Francigena – Leucadense e si arriva a San Donato di Lecce, città della Valle della Cupa. Siamo nel Salento, una terra abbracciata da due mari e conosciuta per la calcarenite, pietra facile da plasmare.

Si riparte da San Donato di Lecce e, attraversando una zona ricca di muretti a secco, uliveti e piante di fico d’India, si giunge a Sternatia presso la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Assunta e il Convento dei Domenicani con i frantoi ipogei. Da qui, incrociando la Via Francigena – Leucadense, si arriva a Soleto con la bellissima Chiesa di Santo Stefano, antico centro religioso culturale italo-greco.

Entrambi i comuni fanno parte della Grecia Salentina. Da Soleto si arriva a Galatina, dove ci si imbatte nella cattedrale dedicata ai Santi Pietro e Paolo, chiesa in cui si officiava il rito greco, e nella splendida chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, interamente ricoperta da affreschi tardo medievali che per qualità sono secondi solo alla Basilica di San Francesco di Assisi.

chilometri

28,03 km

!

DISLIVELLO SALITA

28,7 m

"

DISLIVELLO DISCESA

65 m

q

DIFFICOLTà

Media

GPX

Scarica la traccia GPX
VUOI PARTIRE?

PIANIFICA IL TUO CAMMINO ADESSO

Prenota la Guida ufficiale del Cammino di don Tonino, scopri di più su ogni tappa, rendi unica la tua esperienza!