DA Giovinazzo a Bari

Tappa 4

Da Giovinazzo camminiamo verso Bari, ponte fra occidente ed oriente, nel cui centro storico troviamo la superba Basilica di San Nicola.

Questa tappa del Cammino attraversa una parte del litorale della provincia di Bari, sino ad arrivare a Santo Spirito, piccolo centro costiero, a lungo conteso tra Bari e Bitonto in epoca medievale, per il suo strategico sbocco sul mare. Il Cammino prosegue in direzione del capoluogo pugliese: Bari.

La città ha una storia millenaria, a lungo contesa tra le varie popolazioni che vi arrivavano e che ambivano al suo porto, punto privilegiato di imbarco per la Terra Santa. In seguito alla traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra divenne un ponte di collegamento tra l’Occidente e l’Oriente. Bari è una città eclettica, presenta numerosi stili architettonici ed è un susseguirsi di chiese, monasteri e palazzi baronali. Il centro storico mostra la vera natura di una città accogliente e fortemente legata alle sue tradizioni, soprattutto a quelle culinarie. Il 23 febbraio 2020 Papa Francesco ha definito Bari come “città dell’unità”.

chilometri

22,9 km

!

DISLIVELLO SALITA

47 m

"

DISLIVELLO DISCESA

47 m

q

DIFFICOLTà

Media

VUOI PARTIRE?

PIANIFICA IL TUO CAMMINO ADESSO

Prenota la Guida ufficiale del Cammino di don Tonino, scopri di più su ogni tappa, rendi unica la tua esperienza!